
La Scuola
La Scuola
Scuola
Strade
Salute
Support
my project

ONLUS
LA SCUOLA CONSERVA IL PATRIMONIO CULTURALE DI UNA COMUNITÀ.
"Tutti gli insegnamenti che non entrano a far parte del patrimonio collettivo sono persi per sempre. La scuola è uno strumento importante per ricucire lo strappo nel tessuto socio-culturale dei PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Il primo vero passo verso l’evoluzione nel nostro villaggio di Antitorona è coinciso con la delibera dell’assembla generale del villaggio per costruire la prima scuola nel 1995. Classe unica per tutti, all’epoca solo una decina di ragazzi andavano a scuola nel villaggio vicino.
Di anno in anno si sono deliberate le classi elementari e le classi medie. Sin dal secondo anno di formazione nella scuola il tasso di scolarizzazione è stato del 100%. Tutti i bambini l’hanno vissuto come un loro diritto, il primo vero importante diritto.
Da parte dei genitori, l’orgoglio di avere dei figli che andavano a scuola ha superato il bisogno di farli lavorare nei campi o per mare.
Ad oggi dopo quasi vent'anni di funzionamnento la scuola conta un effettivo di 13 insegnanti, 9 dei quali a livello universitario. Accogliamo i bambini a partire dai 3 anni con l’asilo, rimangono con noi fino alla III media. I nostri edifici scolastici non sono delle capanne dove si fa lezione, sono strutture solide e accoglienti che amalgamano l’elemento estetico vegetale e la solidità del cemento armato.
Il livello didattico delle nostre scuola attira sempre più allievi dai villaggi vicini. Per rendere possibile la loro permanenza nel villaggio abbiamo costruito nel 2009 un grande centro di accoglienza che consta di dormitori, refettorio, cucina e sale da bagno.
Qui i bambini arrivano il lunedì mattina dalla montagna e dai villaggi costieri con i loro fagottini sulla testa e restano da noi fino al venerdì pomeriggio. Sia che la abitino sia che la frequentino soltanto, tutti i bambini amano la scuola perchè è la loro scuola e noi amiamo i bambini perché i bambini sono nostri".
Stefano Palazzi
2013 – Il Liceo: Nascono due progetti paralleli per permettere agli studenti diplomati alla scuola media di continuare gli studi...
1) Una Borsa di Studio per i più meritevoli per finanziare i lori studi ai licei delle più vicine cittadine di Hell-Ville (Nosy Be) e Ambanja .
2) L'acquisto e la ristrutturazione di un edificio che sarà adibito a liceo per il villaggio.
2012 – Raggiunto un grande traguardo: la scuola supera i 250 iscritti e abbiamo i primi ragazzi che superano il ciclo completo delle tre scuole del villaggio e sono pronti ad affrontare l'avventura del liceo.
2011 – OLPC France porta il numeri dei computer a 200.
2009 – One Laptop per Children (OLPC): nellʼambito del programma One Laptop Per Child, grazie a OLPC France, abbiamo distribuito 100 piccoli computer speciali ai bambini della scuola elementare.
2009 – Il Campus scolastico: grazie alla scuola media, la popolazione di Antintorona ha ora la possibilità di raggiungere un livello d’istruzione più elevato.
2007 – Fondamenta per la scuola media: abbiamo costruito le basi dellʼedificio che ospiterà la prima scuola superiore del villaggio.
2005 – Preparando il perimetro scolastico: nasce l'idea del campus che accoglierà i bambini che arrivano dalle montagne dellʼisola e dai villaggi vicini per studiare ad Antintorona.
2004 – Scuola di Meccanica: la costruzione di un'aula professionale di meccanica nel villaggio ci permette di avviare i giovani alla formazione professionale e rendere autosufficiente la comunità.
1999 – La seconda scuola: finalmente Antintorona ha una seconda scuola a soli tre anni dalla costruzione della prima.
1998 – Ecole Banana: la costruzione della scuola materna ed elementare “Banana School” mette le basi per il sistema educativo del villaggio.
1995 – Costruzione della prima struttura educativa a classe unica.